Home | Come donare | Contattaci


Consulta l'ultima Newsletter

Dicembre 2013
L'Associazione

"Pamo", in lingua Cicewa dello Zambia, significa "Insieme".
Una parola che racchiude una finalità ed un programma. La finalità è quella di offrire aiuti alle popolazioni di Paesi in via di sviluppo con particolare riguardo a quelle presenti nel territorio dello Zambia. Il programma è teso alla raccolta disinteressata di tutto quanto possa giovare ad alleviare le sofferenze dei bisognosi. "Insieme" esprime inoltre una volontà solidaristica che è cardine di ogni civiltà, in specie di quella cristiana fatta sì di preghiere ma anche di attività concrete, secondo il principio di una fede che deve essere accompagnata dalle opere. "Insieme" è dunque un viaggio di straordinaria comunione fra le persone, per dare un senso al concetto di fratellanza, cos“ intimo e spesso condiviso, ma cos“ difficile da tradurre in opere concrete.

Attività

PAMO o.n.l.u.s. opera in Zambia attraverso un'associazione locale denominata Zambian Helpers Society (ZHS). Rappresentanti di PAMO o.n.l.u.s. sono presenti nel Consiglio Direttivo di ZHS per svolgere azione di:

impostazione delle strategie;
approvazione degli investimenti e dei budget di spesa;
controllo dei consuntivi.

Le operazioni di ZHS sono svolte completamente da personale locale. Questo è un altro punto fermo nella strategia di PAMO o.n.l.u.s.. Se vogliamo aiutare queste popolazioni ad affrancarsi dalla situazione di miseria nella quale si trovano, dobbiamo aiutarle suggerendo le soluzioni ma non sostituendoci a loro. Questa è la via più lunga e più difficile ma è la sola che permetta di creare qualcosa che duri nel tempo.

Strategia

l disegno strategico di PAMO O.N.L.U.S. è quello di creare un insieme di attività, gestite da persone zambiane, che, agendo sinergicamente tra di loro possano innescare un circolo virtuoso di sviluppo. Lo scopo finale è quello di migliorare le locali condizioni di vita ed evitare che le persone siano costrette a lasciare la loro terra per sopravvivere. La strategia si sviluppa affrontando i tre principali problemi che affliggono lo Zambia ovvero:

l'emergenza sanitaria;
l'emergenza alimentare e la mancanza di acqua potabile;
il crescente problema degli orfani e la mancanza di scuole;

ed incoraggiando lo sviluppo di attività economiche gestite in autonomia dagli abitanti dei villaggi.

Progetti

Le iniziative in aiuto alle popolazioni dello Zambia si sono sviluppate in differenti località. La prima, in ordine di tempo e dimensione, a Chipongwe, un comprensorio 30 chilometri a sud di Lusaka (Capitale dello Zambia), che rappresenta il centro di coordinamento delle operazioni e che abbiamo battezzato "Lukamantano Village" dove lukamantano significa "fare le cose insieme". Un secondo importante centro sta nascendo a Luanshya, cittadina nel nord del Paese. Altri punti minori sono rappresentati dai villaggi dove vengono attivati pozzi per l'acqua o piccoli ambulatori. PAMO O.N.L.U.S. non ha la presunzione di poter risolvere tutti i problemi esistenti, l'obiettivo è quello di attivare dei "motori di sviluppo" che possano innescare un circolo virtuoso capace di affrancare queste popolazioni dal loro stato di estrema necessità.
Le attività già in essere o in fase di avviamento, sviluppate parallelamente per ottenere un'azione sinergica, possono essere suddivise nei progetti: "salute", "educazione", "sociale".
Nell'insieme delle attività operano 142 persone e sono oltre 20.000 quelle che ne ricevono un beneficio.

 
PAMO onlus seguici su  right